Sdraiato in Hotel a San Benedetto del TrontoLa vacanza in hotel si vive per precise motivazioni. Ad esempio per viaggiare con la famiglia, dunque per un periodo di riposo dal lavoro o per partecipare a competizioni sportive e ancora a visite di natura culturale. Certo è che se si organizzano le ferie estive per “staccare” dallo stress del lavoro e magari della città o grosso centro in cui si abita, essa è davvero di grande importanza. La parola che la contraddistingue è “confortevole”. Ci sono molte persone che amano andare in vacanza scegliendo sistemazioni diverse dall’hotel o dall’agriturismo, dirigendo la scelta su casa vacanza o campeggio. Questa scelta per sentirsi liberi di girare senza orario, cucinare ciò che si decide di mangiare di volta in volta, stabilire orari per i pasti diversi da quelli usuali. Questa però, per moltissime altre persone, compreso me, non è proprio vacanza. Infatti quando penso alla vacanza, mi viene in mente un albergo, un’area SPA.

Perché in hotel? Perché l’hotel non è soltanto quella struttura ricettiva formale, fredda, con la reception professionale e gli orari fissati per pranzo e cena, con le regole per la hall o per la piscina. L’hotel è un punto di riferimento. In hotel si può fare amicizia, parlare con altre persone che si incontrano, scambiare un sorriso. Si può conoscere addirittura chi abita vicino casa e incredibilmente non abbiamo  mia avuto occasione di incontrare e parlarci. Insomma l’hotel ha un suo valore.

La vacanza, per me è relax, comodità e rigenerazione. E per rigenerarsi non si può stare davanti ai fornelli a cucinare due volte al giorno. In hotel si va in sala ristorante a consumare la colazione, il pranzo e la cena, senza doversi preoccupare di comprare alimenti, pulirli e cucinarli. Ci si siede e si sceglie.

In campeggio, che è comunque un luogo di vacanza sicuramente molto divertente, non si hanno le comodità che servono proprio per sentirci coccolati, per sentirsi pienamente in vacanza. In hotel si ha la stanza pulita, il letto rifatto, l’aria condizionata

Questo comunque è un punto di vista personale. Anche se sono stato in hotel, b&b, campeggio non è detto che la mia opinione sia condivisibile. Ma se parliamo di vacanza a me viene in mente l’hotel.