Percorre San Benedetto del Tronto in bicicletta è una delle cose che dovete assolutamente fare, adesso vi spieghiamo da dove partire, dove arrivare e che tratto percorrere. L’itinerario parte dalla rotonda di Porto D’Ascoli, dove si parte in direzione nord percorrendo la nuova pista ciclabile. In questo primo tratto potrete ammirare il rinomato lungomare sambenedettese, caratterizzato dalle immancabili palme e da zone di sosta chiamate “Oasi” che collegano il lungomare alla spiaggia.

Oasi San Benedetto del Tronto

Oasi San Benedetto del Tronto

In queste vere e proprie oasi di tranquillità troverete fontanelle, aree verdi, comode sdraio per prendere il sole, giochi per bambini e quanto di più adatto ad una sosta affacciati al mare, il tutto a disposizione di tutti.

“Lavorare, lavorare, lavorare, preferisco il rumore del mare”

“Lavorare, lavorare, lavorare, preferisco il rumore del mare”

Proseguendo in direzione nord, dopo circa 2 km, si abbandona la zona recentemente ristrutturata e si percorre il lungomare “vecchio” per circa 2,5 km, in un percorso al 100% pianeggiante e facile da percorrere con qualsiasi bicicletta. Poi si arriva davanti ad uno dei monumenti più apprezzati della cittadina “Lavorare, lavorare, lavorare, preferisco il rumore del mare”, frase alla quale in tanti danno un significato differente. Proseguendo verso destra – sempre sulla pista ciclabile – si arriva al Monumento al Pescatore, altro simbolo Sambenedettese di grande fascino e significato, poi andando avanti per circa 200 metri ci  troviamo all’imbocco del molo sud, spostandoci sulla destra potremmo accedere al porto e percorrendolo in direzione nord, arriveremo al centro del porto peschereccio. A questo punto il percorso è finito, vi basterà seguire la pista ciclabile in direzione opposta, passando questa volta per il centro cittadino per poi ricollegarvi al lungomare.

Centro Sambenedettese

Il corso di San Benedetto del Tronto

Vi ricordiamo che questo percorso è adatto a qualsiasi tipo di bicicletta e che la maggior parte di esso è su pista ciclabile, ad esclusione della fase nella quale ci si trova nel porto peschereccio, nel quale poi si ha modo di ricollegarsi facilmente alla pista ciclabile che porta al centro cittadino. Il percorso è della durata di circa 1 ora e 30 minuti, ma ovviamente varia a seconda delle soste e dall’andatura alla quale si sceglie di andare.