Il Parco Naturale dei Monti Sibillini si trova a 1 ora di macchina da San Benedetto del Tronto, è stato istituito nel 1993 e si estende tra l’entroterra marchigiano e quello umbro, comprende diversi comuni, in provincia di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Perugia. Lago di pilato

Il Parco Naturale è diviso in maniera figurata in 4 versanti denominati “Versante Fiorito”, “Versante Storico”, “Versante Sacro” e “Versante Magico”.

Versante Fiorito: Il nome deriva dalla sua particolare fioritura nei mesi primaverili.

Versante Storico: I quanto il territorio è ricco di Castelli e Torri di Vedetta attraverso i quali gli abitanti hanno cercato di difendersi dagli attacchi dei Saraceni.

Versante Sacro: La patria di San Benedetto patrono d’Europa. Famoso sopratutto per il panorama unico  di Castelluccio.

Versante Magico: E’ la zona più vicina alla costa e comprende il Lago di Pilato, il cui nome deriva dalla leggenda che vuole il corpo del procuratore Romano trascinato esanime fin dentro le sue acque.

 

Facile escursione sui Monti Sibillini

Il parco offre diverse opzioni di escursioni, adatte a tutte le tipologie di turisti. Quella che vogliamo consigliarvi noi è veramente adatta a tutti, ed è l’escursione alle gole dell’Infernaccio. Tramite un tratto facilmente percorribile, potrete raggiungere l’Eremo di San Leonardo, per un’escursione della durata di circa un’ora. Avrete l’opportunità di camminare immersi nel verde della gola, affiancando il fiume Tenna la cui sorgente è sulla cima del monte.

Eremo di San Leonardo

Chiesa dell’Eremo di San Leonardo

Raggiunta la zona dove risiede l’eremo, avrete modo di riposarvi, mangiare un boccone e visitare la chiesa che Padre Pietro Lavini ha ricostruito negli anni, dopo aver ricevuto come una vocazione per questa missione di vita tutt’altro che semplice. Proprio per aver intrapreso questa missione della ricostruzione di quell’antico Eremo, è soprannominato “Muratore di Dio”, un sogno che sembrava impossibile, ma di certo non per lui, che oggi può vantarsi di aver portato a termine questa missione.