Perché un hotel ha 2 o 3 o 4 stelle

San Benedetto del Tronto hotel e vacanze

Sebbene possa sembrare una sorta di scaletta meritocratica dalla quale provenga una classificazione degli hotel, logica per cui un 2 stelle ha qualcosa in meno di un 3 stelle così come un hotel 3 stelle ha qualcosa in meno di uno con 4 e così via, la categorizzazione degli alberghi in Italia è qualcosa di più complesso ed è addirittura differente da nazione a nazione.

Spesso quello che vediamo nei cataloghi di turismo o sul web, non risponde esattamente alla realtà… cioè un alloggio che sembra ampio, elegante e super confortevole, visto da vicino, è molto diverso e delude le nostre aspettative. E questo può riguardare tutte le strutture alberghiere e di qualsiasi parte del mondo.

A chi non è capitato almeno una volta di recarsi in un luogo in visita o per lavoro e di prenotare un hotel o bed and breakfast che su internet sembrava carino o era addirittura un 4 stelle che appariva di un buon livello ma di rimanere deluso all’arrivo, scoprendo che non corrisponde a quello scelto dallo smartphone o dal PC.

Basti pensare che nei primi anni 2000 ogni regione aveva un suo criterio di assegnazione delle stelle in base a dei servizi specifici. E il tutto era regolamentato. Poi, nel 2008 un decreto del consiglio dei Ministri redige un nuovo prospetto di “definizione degli standard minimi nazionali dei servizi e delle dotazioni per la classificazione degli alberghi“.

Prima di questa regolamentazione più rigida (bene che sia stata creata) ogni regione aveva dei parametri diversi. Nel nostro territorio delle Marche un hotel 5 stelle doveva avere le stanze di almeno 25 mq. Sono, inoltre, state introdotte le categorie “4 stelle Superior” e “5 stelle Lusso”

In base al nuovo decreto, tutti gli albergatori italiani si sono adeguati a diversi aspetti, riassumiamo alcuni dei principali:

  • Servizio di ricevimento
  • Servizio alle camere
  • Sale e aree comuni
  • Condizionamento degli ambienti
  • Bagni comuni e bagni nelle camere
  • Prima colazione
  • Ristorante
  • Lingue straniere parlate

Di seguito proviamo a spiegare cosa comportano:

Il Servizio di ricevimento man mano che si sale di classificazione, aumenta in base alle ore di presenza in reception.

Servizio alle camere. Qui si intende la pulizia delle camere e il cambio biancheria.

Sale e aree comuni. Queste aree devono o possono coincidere con punti di ristoro all’interno delle strutture e/o con il ristorante dell’hotel.

Condizionamento degli ambienti. Come si evince si tratta della climatizzazione delle aree comuni e delle camere che per il riscaldamento ovviamente deve esserci su tutti, ma per “aria fredda” compare sugli hotel a 4 stelle.

Bagni comuni e alle camere. I bagni devono essere presenti nella struttura ma, in base alla categoria, non necessariamente nelle camere. Ad esempio un albergo ad una stella deve avere un bagno ogni 8 posti letto. Per il 4 stelle deve esserci un bagno per ogni camera presente nella struttura.

Prima colazione. Per la colazione fino al 3 stelle possono essere servite in aree comuni destinate anche ad altri usi. Mente nel 4 stelle devono avere una specifica sala destinata alla colazione e al ristorante.

Ristorante. Qui non abbiamo citazioni fino al 3 stelle per il quale, se è previsto il servizio ci deve essere una apposita area ristorante, altrimenti non è necessario.

Lingue straniere parlate. Questo è interessante. Per le strutture distinte da 3 stelle è sufficiente una lingua parlata come inglese. Per quelle a 4 stelle è necessaria la conoscenza di 2 lingue straniere. Il 5 stelle ne prevede 3.

E’ normale che più un hotel è stellato e più comfort avrà. Il 2 stelle è un alloggio per dormire, mentre il 5 stelle Lusso è un’esperienza, se si pensa che di solito monta le vasche Jacuzzi dentro le camere…

Per l’Europa e gli Stati Uniti le cose sono diverse. Ad esempio in Francia si usano parametri di valutazione adottati oltralpe che sono molto più severi. In Spagna lo Stato partecipa a questo business con alloggi di buona qualità in palazzi antichi. In Inghilterra chi non ha notato che ci sono molti B&B? certo, perché costa meno a livello fiscale, ma anche perché si è diffusa la attività sia come principale che come secondaria. In America più che le stelle, la garanzia la danno le grandi catene come la famosissima “Holiday Inn” dove puoi notare la superiorità in termini di eleganza e accoglienza rispetto ad un Hotel di pari livello, ma senza nome altisonante.

A San Benedetto del Tronto abbiamo un turismo importante. Questo ha reso ottimo anche il livello di accoglienza e le strutture ricettive sono per la maggior parte curate.

La nostra selezione sul territorio è subordinata anche alla conoscenza degli albergatori. Quindi ogni categoria ha una lista per informare chi consulta il nostro portale, ma i collegamenti ai siti sono pochi proprio perché li selezioniamo singolarmente e li conosciamo di persona.

  1. hotel 2 stelle
  2. hotel 3 stelle
  3. hotel 4 stelle

Buona ricerca!