Riviera del Conero

La Riviera del Conero è una parte di costa del promontorio marchigiano, appunto il Monte Conero, che si affaccia sul Mare Adriatico. Questo luogo, come molti altri della costa vicino Ancona, ha un fascino particolare. Si scende verso la spiaggia che si può raggiungere a piedi dopo aver parcheggiato l’auto non troppo distante. Si vive il mare a pieno contatto con la natura, perché intorno si vede la il verde, il mare, il Monte Conero. In questi tratti di spiaggia si può passare l’intera giornata perché ci sono piccoli bar e buoni ristoranti. Consumare un pranzo con una vista meravigliosa ha un fascino incredibile. Questa prominenza rocciosa disegna il profilo delle spiagge creando movimento alla costa e formando delle calette. Si possono trovare spiagge di sabbia e spiagge di sassi. In questa Riviera possiamo visitare Portonovo con una parte di spiaggia e con le calette raggiungibili in barca. Nei pressi di Portonovo c’è un’oasi naturale, la spiaggia di Mezzavalle.

Questi luoghi sono molto belli e il contatto con la natura è pieno. Ai piedi del Monte, in una distesa boscosa c’è la spiaggia di San Michele e i Sassi Neri, nel territorio di Sirolo. Sempre nel territorio di Sirolo c’è un’altra spiaggetta molto suggestiva e fatta di sabbia bianca denominata Due Sorelle per i due faraglioni che si ergono sul litorale. Se si vuole invece vivere un mare più moderno, più tradizionale, si può scendere verso sud, e passare una giornata sul mare di Porto Recanati o su quello di Numana con la sua spiaggia di ghiaia dai fondali bassi.

D’estate c’è sempre molto turismo per la tranquillità della regione Marche che possiede molti territori poco esplorati dalla bellezza straordinaria. Se si va nel periodo estivo nei pressi della città di Ancona,  si deve cogliere l’opportunità di passare una giornata in questo caratteristico mare.

Urbino

La città romana di Urbino è una delle città italiane più belle che la storia ci ha consegnato con monumenti, palazzi storici, è stato luogo d’attrazione per molti studiosi e artisti. Essa si estende su un territorio in prevalenza collinare, sull’Appennino Settentrionale e quello Tosco-Romagnolo. Questa città di elevata bellezza architettonica e dalla grande storia, è patrimonio dell’Umanità Unesco. Fu centro di battaglia per le Guerre Gotiche e passò sotto il dominio dei Franchi e dei Longobardi. Piero de Benedetto de’ Franceschi noto come Piero della Francesca, famoso pittore e matematico italiano, alla corte di Urbino scrisse trattati sulla scienza della prospettiva. Venne incorporato nei territori papali da Papa Urbano VIII, l’architetto Giuseppe Valadier progettò la nuova Cattedrale dei primi anni del 1800. Qui visse il grande pittore Raffaello  Sanzio al quale è stato dedicato un monumento che si trova davanti al Palazzo Ducale. Urbino è candidata come “Capitale Europea della Cultura 2019“. Vi sono Musei considerati i maggiori in Italia, come La Galleria Nazionale delle Marche, La Casa di Raffaello che sarebbe Casa Santi, il Museo Archeologico Lapidario dove si trovano reperti lapidei di epoca romana, il Museo Diocesano Albani, il Museo della Città, L’Orto Botanico Pierina Scaramella, Museo dei Gessi, Museo dell’Incisione Urbinate, Museo del gabinetto di Fisica dell’Università. Ad Urbino si trova la prestigiosa Accademia delle Belle Arti e la scuola del Libro dove si svolgono Corsi Superiori di Arte Grafica equipollenti a corsi universitari. E ancora l’Università degli Studi “Carlo Bo” che ha reso negli anni Urbino città universitaria. Essa ospita, inoltre, uno dei dodici obelischi egizi originali. Vi sono numerose chiese come il Convento di San Francesco, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Sergio, l’ex Convento dei Carmelitani Scalzi, l’ex Convento di San Girolamo e quello di Sant’Agostino, la Chiesa della Santissima Annunziata,  il Duomo, la chiesa di Santa Chiara, chiesa conventuale divenuta Mausoleo ducale, la Chiesa di San Bernardino, divenuta Mausoleo dei Duchi. Vi sono numerosi Palazzi e Ville storiche da visitare. Il clima è diciamo abbastanza mite e la posizione geografica buona. In circa tre quarti d’ora si possono raggiungere le città di Fano e Pesaro, dunque il mare. Urbino è una delle tappe turistiche direi obbligatorie per conoscere la bellezza e la storia d’Italia.

 Viene considerata città universitaria per la presenza dell’Università degli Studi Carlo Bo, conta più iscritti che abitanti. Questa Università è una delle più antiche d’Europa, fondata nel 1506.  Ha una cinta muraria che serviva a controllare la città. Tra i luoghi di visita possiamo annoverare il Palazzo Ducale, bellissimo edificio rinascimentale, all’interno del quale vi sono dipinti di Raffaello, Piero della Francesca e Giovanni Bellini. Il Duomo, all’interno del quale si può ammirare l’Ultima Cena del Barocci. La chiesa di San Bernardino a un paio di chilometri dalla città e il Giardino Botanico che contiene piante rare.

Recanati

La città di Recanati, conosciuta per aver dato i natali al grande poeta e scrittore Giacomo Leopardi, si estende su un territorio collinare. A breve distanza possiamo trovare il Mare Adriatico e il Monte Conero. La sua altitudine, 296 metri sopra il livello del mare, e la sua posizione strategica, la rendono al pari di un balcone panoramico. Infatti, da Recanati, si possono ammirare appunto il mare, il vicino Monte Conero, ma anche gli Appennini con i Monti Sibillini, il Monte Vettore,  il Monte Strega e il Monte Catria.

In questa città si può visitare la casa di Giacomo Leopardi con la sua immensa biblioteca e il Colle dell’Infinito, dove ilpoeta si recava per ispirarsi e comporre e per meditare il panorama suggestivo. Essa è Centro Mondiale della Poesia e della Cultura. Qui nacque anche l’artista del canto, l’artista della lirica Beniamino Gigli in uno dei bellissimi edifici signorili del XVIII secolo. La città possiede anche un teatro, il Teatro Persiani, che ospita spettacoli di grande spessore con attori e musicisti famosi. Numerosi, oltre quello di Leopardi, sono i palazzi signorili come Palazzo Masucci della Stella, Palazzo Carancini, Palazzo Venieri e molti altri. Si possono visitare anche le molte chiese come la Chiesa di Santa Maria di Castelnuovo, la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di San Vito, il Chiostro di Sant’Agostino. Al centro città si può raggiungere la bella Piazza Leopardi con la statua del poeta, e li vicino ammirare la Torre del Borgo. Recanati è una città storica e di cultura, sicuramente da visitare.

Porto San Giorgio

Porto San Giorgio si sviluppa sulla Riviera Adriatica. E’ una cittadina molto frequentata d’estate, periodo nel quale si popola moltissimo per le sue caratteristiche di città marittima con Porto, spiagge di sabbia, lungomare, locali notturni, parchi pubblici, supermercati. Potremmo dire che è uno di quei luoghi del mondo che in estate prendono vita e ospitano molte migliaia di villeggianti di tutte le età, anche stranieri attratti appunto dalla possibilità di villeggiare.

Qui si possono visitare la Chiesa di San Giorgio del 1830, La Rocca a forma di quadrilatero con mastio di torri e merli guelfi,  Villa Bonaparte voluta dal Principe Girolamo Bonaparte e risalente al 1826, il Teatro Comunale. La storia la descrive come il prolungamento della città di Fermo, proprio per la possibilità di costruire un porto. Da qui, si possono raggiungere in poco tempo sia i monti che le altre città costiere come Ancona, Recanati, Grottammare, San Benedetto del Tronto.

Offida

Offida è una delle cittadine caratteristiche delle Marche che sorge su uno sperone roccioso e il suo territorio, anche se collinare, sembra quasi disegnato dal passaggio dei due fiumi ai suoi lati, il fiume Tesino a nord e il fiume Tronto a sud. L’area territoriale di Offida si sviluppa su un’altitudine di circa 293 metri sopra il livello del mare. E’ caratteristica dunque per la sua bellezza e per la sua storia, non interamente definita ma che ci racconta dell’importanza della cittadina sotto il Sacro Romano Impero. Partecipò attivamente al fianco di Fermo nelle lotte contro Ascoli Piceno e fu territorio di guerra anche per le lotte tra Guelfi e Ghibellini. E’ sicuramente un luogo da visitare.

Da qualche anno a questa parte è entrata a far parte dei “Borghi più belli d’Italia” e camminando per il centro si respira la storia e si è affascinati dalla sua bellezza ostentata nelle chiese come quella di Santa Maria della Rocca, che è considerato uno dei maggiori monumenti di tutto il territorio marchigiano. Molto belle sono anche le altre due chiese più importanti della cittadina, il Santuario di Sant’Agostino e La Collegiata. Il Palazzo Comunale con una torre centrale merlata, presenta un portico a sette arcate e una elegante loggia a quattordici arcate. Il Palazzo si affaccia in Piazza del Popolo, e a due passi  c’è la Fontana del Mietitore, in Piazza Valorani. Il Teatro Serpente Aureo spesso ospita la lirica e molte commedie dando vita ad un’attività teatrale importante. Gli eventi  più importanti che attraggono visitatori sono il Carnevale storico offidano e la Mostra Mercato del vino dei colli del Piceno che si svolge  nei primi giorni di settembre.  Anche per Offida vale la posizione strategica distante poco da Ascoli Piceno e poco da San Benedetto del Tronto.

Montalto

Montalto è un paese delle Marche che si sviluppa su un territorio collinare a circa 515 metri sopra il livello del mare. E’ la città di Felice Peretti, Sisto V e del grande architetto Giuseppe Sacconi, progettista del Vittoriano di Roma. Papa Sisto V,  ha donato ai montaltesi il reliquiario, di valore inestimabile. Da visitare la basilica di Santa Maria Assunta, la chiesa di San Niccolò in stile barocco, la chiesa di San Pietro, la Casa del Clero, il Palazzo del Governatore, dove oggi c’è il Municipio e che ospita il Museo Archeologico e la Pinacoteca Civica. Da vedere alcuni palazzi storici come Palazzo Sacconi, Palazzo Paradisi, Porta Patrizia, Palazzo Massimari. La posizione di questo territorio è strategica, infatti, si possono ammirare i Monti della Maiella, il Gran Sasso d’Italia, il Monte dell’Ascensione, i Monti Sibillini e il Monte Vettore. Vi sono porti per passeggiare respirando aria pulita e ammirando il paesaggio composto appunto da monti, campagne con i numerosi vigneti colorati d’estate che offrono un’immagine bella del territorio delle Marche. In una mezzora d’auto circa, si possono raggiungere sia il mare che la montagna.

Macerata

La città di Macerata sorge su un territorio collinare e raggiunge un’altitudine di circa 315 metri dal livello del mare. La posizione è molto buona dal momento che si trova tra campagne, colline e non molto distante dal mare, circa 30 chilometri che si raggiunge in poco tempo per le strade non affollate della cittadina e abbastanza vicina anche alla montagna che si raggiunge percorrendo circa 60 chilometri. Il paesaggio, come del resto la stragrande maggioranza del paesaggio marchigiano collinare, è davvero suggestivo. Questa è una città caratterizzata dai spazi verdi, partendo dai Giardini Diaz, per arrivare a Villa Lauri, al Parco del Sasso d’Italia e passando per i molti spazi verdi presenti in quasi tutti i quartieri della città. Macerata possiede una delle più antiche università risalente al XIII secolo D.C. e specializzatasi nella materia del Diritto. La cultura teatrale è innata e spontanea per una cittadina che gira attorno allo stupendo teatro, lo Sferisterio chiamato Marche Arena Sferisterio, il quale ospita numerosi spettacoli di vario genere, compresa la lirica. Soprattutto nella stagione estiva vengono programmati  molti spettacoli di cartello con attori professionisti conosciuti.  Nel cuore del centro storico si trova Piazza della Libertà. Su questa grande piazza si affacciano La Loggia dei Mercanti, La Chiesa di San Paolo, Il Palazzo della Prefettura, il Teatro Rossi, La Torre dell’Orologio.

Nel territorio circostante, ci sono numerose fabbriche di eccellenza tra cui calzatura moda, abbigliamento, arredamento. La poca distanza dalla costa e dai monti, il paesaggio naturale circostante, i luoghi d’interesse, permettono di villeggiare visitando luoghi di interesse come l’Abbazia di Fiastra, le Grotte di Frasassi, la cittadina di Civitanova e il suo Porto, i Monti Sibillini, e addirittura, soprattutto  nel periodo estivo,  raggiungere la Riviera delle Palme in meno di tre quarti d’ora per visitare San Benedetto del Tronto.

Loreto

La città di Loreto è una delle città maggiormente influenzate dalla religione Cattolica. Infatti, dopo Roma con il Vaticano, viene appunto Loreto con la Basilica della Santa Casa di Nazareth, simbolo dell’antico e attuale mondo mariano del cattolicesimo. Già percorrendo la strada che da Porto Recanati giunge a Loreto, si vede avvicinarsi la bella ed imponente cattedrale che si affaccia su Piazza della Madonna che ospita anche il monumento a Papa Sisto V. In questa piazza si rispetta il silenzio, come se la preghiera continuasse al di fuori delle chiese. Il pellegrinaggio religioso è una costante, ma ci sono anche molti negozi.

Tra questi luoghi di culto religioso, c’è anche un luogo da visitare che è il Cimitero Militare Polacco dove vennero sepolti oltre mille soldati polacchi caduti durante la Seconda Guerra Mondiale. Intorno alla città c’è una cinta muraria del XIV secolo, per difendersi dalle incursioni dei turchi provenienti dall’Adriatico. A parte le distese di piante d’ulivo, da Loreto si possono vedere il vicino mare di Porto Recanati, il Monte Conero, l’Appennino Umbro-Marchigiano. Qui la villeggiatura può avere scopi culturali e di svago, perché oltre ai molti monumenti storici, culturali e religiosi, il mare della Riviera Adriatica è bello e abbastanza pulito e ci sono molti locali per ballare e locali per far festa fino a tardi.

Grotte di Frasassi

Nel territorio marchigiano tra campagna e collina, all’interno del Parco Regionale della Gola della Rossa, risiedono le Grotte di Frasassi. Le formazioni di stalattiti e le stalagmiti, stratificazioni calcaree che si formano partendo dall’alto verso il basso e viceversa,  dal soffitto alle cavità, consegnano a queste grotte grande fascino e attraggono turismo da tutta Italia.

Infatti, oltre che essere una delle tappe scolastiche più frequenti,  esse rappresentano una delle attrazioni più belle del territorio italiano. Sono state definite come il più grande ipogeo d’Europa, ovvero  costruzioni sotterranee di interesse storico ed antropologico. Per visitarle si impiegano alcune ore potendo scegliere fra tre percorsi in base appunto alla  durata e difficoltà di esplorazione. La visita è davvero suggestiva e mostra come la Natura ci offre le più particolari evoluzioni  e trasformazioni che possono verificarsi in determinati luoghi, a determinate temperature e col passare del tempo. Sono da visitare.

Fermo

Il territorio collinare della cittadina di Fermo sorge sul colle Sàbulo e si estende verso il baso, potremmo dire verso Porto San Giorgio che per il porto fu considerata sempre la sua estensione.  Il confine con la cittadina vicina e il mare, sono davvero minimi, infatti ci sono più strade che scendono verso il mare, soprattutto la Pompeiana, nominata così in onore del generale Gneo Pompeo Strabone, generale romano.   La piazza principale, Piazza del Popolo, è molto suggestiva con le due file di logge ai lati. Su di essa si affaccia Palazzo dei Priori che ospita il comune, dove si può visitare la Sala del Mappamondo , la biblioteca. Il territorio è delimitato da una cinta muraria dell’epoca sforzesca. Si possono visitare le chiese storiche di San Giorgio, e quella delle Anime Sante. Altri luoghi consigliati sono il teatro comunale costruito nel settecento,  Teatro dell’Aquila, meglio se per vedere uno dei numerosi spettacoli anche di cartello. Poi ancora si può passeggiare nella graziosa Villa Vitali nella quale si organizzano spettacoli teatrali e concerti musicali all’aperto  e si può passeggiare nell’area verde presso il Girfalco vicino al Duomo e a Villa Vinci. In Questa cittadina si visita in poche ore. E poco distanti sono le numerose e belle cittadine costiere della Riviera Adriatica.

Pedaso

Sulla Riviera Adriatica si sviluppa il paese di Pedaso, che, come la maggior parte dei paesi costieri, si popola moltissimo durante l’estate, ospitando villeggianti e abitanti trasferitisi per studio, lavoro o famiglia. Si dice che tra greci e romani, il nome fa riferimento al fiume Aso che nasce dal Monte Vettore e scende fino al territorio di Pedaso.  La chiesa di Santa Maria e San Pietro Apostolo è molto recente, venne infatti conclusa nei primi anni del XX secolo. Il comune, insieme al parco pubblico e al piccolo teatro comunale, sono  i posti  più storici e caratteristici del territorio. Il simbolo di Pedaso è il Faro risalente al 1877. La passeggiata sul lungo mare permette di camminare, fare jogging e andare in bici. In estate si organizzano sagre ed eventi teatrali. La sagra che contraddistingue Pedaso è quella delle cozze. Il comune con la proloco si attivano molto anche per gli spettacoli nel teatro comunale e all’aperto, nel parco pubblico. Anche questo tratto di mare con le spiagge di sabbia, di sassi  e con le scogliere,  ha ricevuto bandiera blu per  l’ordine e le pulite acque di balneazione, come del resto, la maggior parte delle spiagge della Riviera Adriatica.


Riviera del Conero

The Riviera del Conero is a part of the promontory of the Marche coast, under the Conero Mountain, overlooking the Adriatic Sea. This place, like many others on the coast near Ancona, has a special charm. You go down to the beach that you can walk after parking the car not too far away. You live the sea in full contact with nature, because you can see the green, the sea, the Monte Conero.

In these stretches of beach you can spend the whole day because there are small bars and good restaurants. You can have lunch in front of a magnificent view. This rocky projection, draws the outline of the beaches , creating movement to the coast and forming coves. Here, You can find sandy and pebble beaches. On this side we can visit the Portonovo coast with a part of the beach and the coves accessible by boat. Near Portonovo there is a natural oasis , the beach of Mezzavalle.

These places are very beautiful and the contact with nature is full. At the foot of the Mount, in a wooded expanse you can find the beach of St. Michael and the Sassi Neri, here we are in the territory of Sirolo. In this territory there is also another beach very impressive and made of white sand called the Two Sisters for the two stacks that rise on the coast. If you want instead to live a sea more modern, more traditional , you can go down to the south, and spend a day on the beach of Porto Recanati, Numana or one with the pebble beach with shallow waters.

In the summer there is always a lot of tourism thanks to the tranquility of the Marche region that has many unexplored territories of extraordinary beauty. If you go during the summer near the city of Ancona , you can seize the opportunity to spend a day in this quaint seaside.

Urbino

The Roman city of Urbino is one of the most beautiful Italian cities that history has given us with monuments and historic buildings. It has been a place of attraction for many scholars and artists. It covers an area dominated by hills, Northern Apennines and the Tuscan-Emilian Apennines . This city has great architectural beauty and a great history, it’s a World Heritage UNESCO Site.

It was the center of the battle for the Gothic Wars and came under the dominion of the Franks and the Lombards. Piero de Benedetto de’ Franceschi known as Piero della Francesca, the famous Italian painter and mathematician , at the court of Urbino wrote treatises on the science of perspective. In the papal territories of Pope Urban VIII , the architect Giuseppe Valadier designed the new Cathedral of the early 1800s. Here lived the great painter Raffaello Sanzio, in his honor it has been dedicated a monument in front of the Palazzo Ducale. Urbino is candidate as “European Capital of Culture 2019“.

There are considered the major museums in Italy , such as the Galleria Nazionale delle Marche, The House of Raffaello, which would house the Saints , the Archaeological Museum Lapidary where there are stone artifacts from the Roman era, the Albani Diocesan Museum , the Museum of the City, The Pierina Scaramella Botanical Garden, Museum of Gypsum, Urbinate Engraving Museum , Museum of the Cabinet of Physics of the University . Urbino is located in the prestigious Academy of Fine Arts and the School of the Book. Here there are sessions of Graphic Arts, equivalent to university courses. And the University named “Carlo Bo”, which has built over the years “Urbino Campus“.

It is also home to one of the twelve original Egyptian obelisks. There are many churches like the Convento of San Francesco, the Church of San Domenico , the Church of St. Sergius , the former Convent of the Discalced Carmelites, the former Convent of St. Jerome and St. Augustine to the Church of the Santissima Annunziata , the Cathedral , the church of Santa Chiara,, the Church of San Bernardino, become Mausoleum of the Dukes. There are numerous historical palaces and villas to visit. The climate is mild enough thanks to the geographical position . In about three quarters of an hour you can reach the city of Fano and Pesaro, so the sea. Urbino is one of the major tourist place to visit to know the beauty and history of Italy.

 It is considered a Campus for the presence of the University Carlo Bo , has more students than inhabitants. This University is one of the oldest in Europe, founded in 1506. It has a wall which was used to control the city. Among the places to visit we can include the Doge’s Palace , a beautiful Renaissance building , within which there are paintings by Raffaello, Piero della Francesca and Giovanni Bellini. The Duomo, where you can admire the Last Supper by Barocci. The church of San Bernardino to a couple of kilometers from the city and the Botanical Garden that contains rare plants.

Recanati

The town of Recanati, known for being the birthplace of the great poet and writer Giacomo Leopardi, covers a hilly area. A short distance we can find the Adriatic Sea and Mount Conero. Its altitude, 296 meters above sea level, and its strategic location, make it like a balcony on the nature. In fact, from Recanati, you can see the sea, near Monte Conero, but also gli Appennini Mountains and the Sibillini Mountains, Vettore Mountain, the Strega Mountain and the Catria Mountain.

In this city you can visit the House of Giacomo Leopardi with his immense library and the Hill of Infinity, where the poet went for inspiration and meditation and compose in contact with the beautiful scenery underside. Recanati is the World Center of Poetry and Culture. It was born here also the artist of the Italian lyric song Beniamino Gigli in one of the beautiful stately buildings of the eighteenth century. Recanati has a theater, the Teatro Persiani, which hosts performances of great depth with famous actors and musicians. There are Palazzo della Stella Masucci, Carancini Palace, Palace Venieri and many others beautiful palaces to visit. You can also visit the many churches like the Church of Santa Maria di Castelnuovo, the Church of San Francesco, the Church of St. Vitus, the Cloister of St. Augustine. At the center of the city there is the beautiful Piazza Leopardi with the statue of the poet, near the Torre del Borgo. Recanati is a town of history and culture, definitely worth visiting.

Porto San Giorgio

Porto San Giorgio is developed on the Adriatic Coast. It ‘a small city, but it is very busy in the summer. It has a lot of attractions thanks to its harbor, the sandy beaches, the seaside, the nightclubs, the parks and the supermarkets. We could say that is one of those places in the world that come to life in the summer and are home to many thousands of holidaymakers of all ages, including foreigners attracted precisely by the possibility of summer holidays. Here you can visit the Church of St. George in 1830, La Rocca, in the form of a quadrilateral towers and merlons, Villa Bonaparte commissioned by Prince Jerome Bonaparte and dating back to 1826, the Teatro Comunale. The story describes it as an extension of the city of Fermo, just for the chance to build a port. From here, you can reach in a short time the mountains and the other marchigian coastal cities such as Ancona, Recanati, Groton, San Benedetto del Tronto.

Offida

Offida is one of the quaint towns of the Marches Region which stands on a rocky outcrop. This territory seems almost designed by the passage of the two rivers on either side. From the north the river Tesino and from south the Tronto River. The land area of Offida grows at an altitude of about 293 meters above the sea level. It is characteristic for its beauty and for its history under the Holy Roman Empire. It participated actively in the struggles with Fermo City against Ascoli Piceno, one of the famous Guelphs and Ghibellines struggles. It is definitely a place to visit. For some years now it has become part of the “most beautiful villages in Italy”.

Around the center that breathes history and you can admire the beauty flaunted from the churches such as Santa Maria della Rocca which is considered one of the greatest monuments in the Marche region . There are the two most important churches of the town, the Shrine of St. Augustine and the Chiesa della Collegiate . The town hall has a central tower with battlements and presents an arcade with seven arches and an elegant loggia in fourteen arches.

The building overlooks the Piazza del Popolo, and near to here is the Fontana del Mietitore, in Piazza Valorani. The “Serpente Aureo Theatre” often hosts opera and many comedies , giving life to a theatrical activity important. The most important events that attract visitors are the traditional carnival Offida and the Exhibition of wine from the hills of Piceno which takes place in early September. Offida has a strategic location, in a few minutes you can go to Ascoli Piceno and San Benedetto del Tronto.

Montalto

Montalto delle Marche is a country that is spread over a hilly area about 515 meters above the sea level. It is the city of Felice Peretti, Pope Sixtus V. And it is the city of the great architect Giuseppe Sacconi, designer of the Vittoriano in Rome. Pope Sixtus V gave to the citizens of Montalto a beautiful shrineHere, you can visit the Basilica of Santa Maria Assunta, the Church of St. Nicholas in the Baroque style, the Church of St. Peter, the House of Clergy, the Governor’s Palace, where now there are the Town Hall and the Archaeologic Museum with the Civic Gallery. To see some historic buildings such as Palazzo Sacconi, Palazzo Paradisi and Palazzo Massimari. The location of this area is strategic, in fact, here you can see the Maiella Mountain and Gran Sasso Mountain, the Ascension Mountain , the Sibillini Mountains and Mount Carrier Mountain. There are places for walking and breathe clean air. Here you can admire the scenery of mountains and countryside. Here in half an hour you can reach both the sea and the mountains.

Macerata

The town of Macerata is situated on a hilly area and reaches an altitude of about 315 meters from the sea level. The location is very good since it is located between the countryside and the hills not far from the sea. The landscape, like the vast majority of the hilly landscapes of the Marche region, is really impressive. This is a city characterized by green spaces , starting from the Giardini Diaz , to arrive at Villa Lauri and Parco del Sasso d’ItaliaMacerata has one of the oldest university, specialized in Law.

The theatrical culture is innate and spontaneous for a town that revolves around the wonderful theater, il Marche Arena Sferisterio, which hosts many shows of various genres , including opera to great levels. Especially in the summer there are many events planned with professional known actors.

In the heart of the historic center there is Piazza della Libertà. On this large square you can see “La Loggia dei Mercanti”, The Church of St. Paul, The Palace of the Prefecture , the Theatre Rossi, The Clock Tower. In the surrounding area, there are many factories of fashion excellence including footwear , clothing, furniture The short distance from the coast and the mountains, the natural surroundings, the places of interest, allow you to spend good holidays. Here you can visit places of interest such as the Abbey of Fiastra Frasassi, the town of Civitanova Marche and its harbor, the Sibillini Mountains. In forty-five minutes you can reach the Riviera delle Palme and San Benedetto del Tronto.

Loreto

The town of Loreto is one of the Italian cities particularly influenced by the Catholic Religion. After Rome with the Vatican, Loreto is a symbol of the Marian Catholicism, represented by the “Basilica della Santa Casa di Nazareth“.

From nearby cities you can see the beautiful and impressive cathedral. It is in the “Piazza della Madonna” which also houses the monument to Pope Sixtus V. In this square we respect the silence , as if the prayer continued outside of the churches. The pilgrimage is a constant, but there are also many shops. There is also the Polish military cemetery where they were buried over a thousand Polish soldiers who died during the Second World War. Around the city there is a wall of the fourteenth century, built to defend against Turkish incursions from the Adriatic. In Loreto you can come for cultural travel and for leisure activities. This part of Adriatic coast is nice. The sea is clean.

Frasassi

In the Marche region between the countryside and the hills, in the Regional Park of Gola della Rossa , there are Frasassi caves.

The formations of stalactites and stalagmites, layers of limestone formed from the top to bottom and from the bottom to top, give to these caves a particular beauty and they attract tourism from all over Italy and from the world. They were defined like underground buildings of historical and anthropologicalThere are three routes on the basis of the length and the difficulty of exploration. The tour is very impressive and shows how nature can change certain places, at certain temperatures and over time. They are to visit.

Fermo

The town of Fermo is located on the Sabulo’s hill. It is near the mountains and the sea. The main square, Piazza del Popolo, is very nice with the two rows of loggias on the sides. On it there is Palazzo dei Priori, where you can visit the “Sala del Mappamondo” (Globe Hall) and the town library.

The territory is bounded by walls. Here you can visit the historic churches of St. George, and that of the Holy Souls . Other recommended places are the municipal theater built in the eighteenth century , named Teatro dell’Aquila. Ther are other nice places like Villa Vitali (town park) in which we organize theater performances and music concerts outdoors. You also can stroll in the green area at the Girfalco close to the Duomo and in Villa Vinci. This town is not far away from many beautiful coastal towns on the Adriatic Riviera, like Porto San Giorgio, Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto.

Pedaso

On the Adriatic coast is spread over the town of Pedaso, which, like most of the coastal towns, is populated by a lot of people during the summer. The name refers to the Aso River. Here you can visit The church of St. Mary and St. Peter the Apostle who is very recent and it was completed in the early years of the twentieth century. The municipality, the public park and the small town theater are the most historic and characteristic places of the territory. The Lighthouse is the symbol of Pedaso dating back to 1877.

Pedaso’s bike path allows walking, jogging and biking. In summer there are festivals and theater events . The most important summer event is that the Mussels Sagra (characteristic festival). The municipality with the Proloco Association are activated very well for the shows in the theater hall and outside in public parks. This stretch of sea with sandy beaches, rocks and cliffs, received the “blue flag” for the order and clean bathing water, like most of the beaches of the Adriatic Coast.