Ecco dunque l’inverno.
Cosa ci aspetta in termini di clima non è dato saperlo, nonostante gli specialisti metereologi cercano di fare previsioni sempre più esatte.

Inverno e Mare

Inverno 2019/2020

Freddo, neve, termosifoni, stufe a pellet…ma dopo aver risolto le problematiche legate a come riscaldare casa, ci si prendono delle pause per pensare all’estate. Siamo a fine 2019 in un dicembre caldo come pochi ma che non dispiace perché ci permette di girare ancora senza sciarpa e cappello.

Ma noi tutti pensiamo già a quando questa stagione fredda sarà superata. E’ nella natura umana proiettarsi nel futuro e allora perché non pensare, pianificare già da ora le vacanze estive?

I popoli europei dell’est hanno già cominciato qualche giorno fa ad inviare richieste di disponibilità agli hotel presenti nel nostro portale. A noi italiani può sembrare strano…si perché noi siamo o crediamo di essere sempre più furbi o intelligenti e ci diciamo “ma che fai prenoti l’anno prima” oppure “c’è tempo, c’è tempo” ma poi giunta l’estate il tempo stringe e corriamo per trovare un hotel che faccia al caso nostro.

Ma allora quale sarebbe l’atteggiamento giusto?

Secondo me la pianificazione non fa mai male a niente e nessuno. Devo dire che da buon italiano anche io sono titubante a prenotare un hotel 6 mesi prima, ma dato che oggi come non mai, sono vigenti regole e tutele per i consumatori nonché turisti, allora possiamo anche permetterci (sperando che si faccia sempre nel rispetto degli albergatori) di disdire la prenotazione qualora cambiassimo destinazione (San Benedetto del Tronto) o decidessimo di pernottare in un altro albergo.

vista mare Adriatico

Ma se parliamo di prenotare un alloggio per un’altra stagione che si presenterà dopo 7 mesi, cosa lega l’inverno all’estate?

Per essere romantici diremmo che le due stagioni sono amanti. Suona strano ma gli amanti si amano e di solito sono opposti. L’inverno è freddo e duro, l’estate calda e morbida. Hanno in comune che con le mezze stagioni sono lunghi periodi dell’anno che caratterizzano ogni cosa. I cibi, le bevande e le vacanze.

Tornando al perché si dovrebbe tenere un comportamento europeo e richiedere un preventivo per le vacanze con circa 7 mesi di anticipo, la risposta è semplice: organizzare prima vuol dire vivere meglio.

Molti turisti italiani che incontro nelle strutture turistiche (soprattutto agriturismi) legate al nostro circuito, sembrano sorpresi di sapere che a dicembre arrivano prenotazioni per l’estate. Ci ridono sopra facendo delle battute come “paura di non trovare posto”, “ma che prenotano l’anno prima””tedeschi precisissimi” e molte altre. Ma i turisti europei invece sono molto soddisfatti che tutto sia andato secondo i programmi e indovinate che fanno prima di completare i giorni di pernottamento? Prenotano per l’anno dopo!

Ed eccoci giunti alla conclusione di questo articolo leggero che però ha un messaggio. tutti noi dovremmo imparare a pianificare di più. Non solo aiuteremmo noi stessi e chi ci sta vicino a vivere meglio le esperienze di viaggio, ma aiuteremmo le strutture turistiche a pianificare a loro volta l’attività lavorativa ed avere più tempo per accoglierci meglio.

Buona pianificazione invernale delle vacanze estive 🙂