Mezzemaniche alla GriciaSi sa, quando si sta in ferie il relax è completo, anche a tavola. Soprattutto a tavola. Questo atteggiamento è sicuramente da condividere. Nella norma le ferie rappresentano un periodo di riposo e ricaricamento  delle energie  e questo accade se si assecondano i nostri sensi. Ad esempio si ha un senso di soddisfazione quando si compra una  borsa, delle belle scarpe, quando ci si regala qualcosa, anche del buon cibo. E se parliamo di cibo non possiamo esimerci dal considerare il più importante dei suoi accompagnatori, il vino. Possibilmente di qualità. Non necessariamente costoso ma di buona fattura, con pochi ingredienti “equilibratori” e conservanti tipo solfiti. Se dal cibo passiamo alle alternative che ci attraggono in vacanza, pensiamo alle vacanze sportive. Anche questo argomento è da trattare con cautela, perché il rischio è quello di tornare a casa ancor più stanchi di quando si è partiti. Quanti di noi sono partiti per le vacanze estive con le scarpe da running e sono tornati avendole calzate una sola volta in occasione di un’unica corsa di breve durata? E avendo lo scopo di bruciare calorie? Ma allora ci chiediamo, tutto questo sbattimento a cosa serve? Perché dovremmo recarci in vacanza ed essere attenti a quanto mangiamo, fare movimento per smaltire il peso in eccesso? E tutto l’inverno cosa abbiamo fatto per prepararci alla prova costume? Perché proprio quando dovremmo divertirci senza badare a spese né calorie assunte, vogliamo imporci regole ferree? Non è, forse, solo un inopportuno senso di colpa?

L’ideale sarebbe divertirsi, mangiare e fare un pò di sano movimento diciamo contestuale o meglio spontaneo come partite  a pallavolo sulla spiaggia, camminate dopo i pasti, nuotate al mare o in piscina. E poi, magari una bella pedalata in bicicletta e se ci va, un paio di corse di una quarantina di minuti due volte per ogni settimana di permanenza in hotel o nella struttura ricettiva che abbiamo scelto, prenotato.

Nel nostro territorio marchigiano, il discorso del cibo è delicato perché si cucina bene e si mangia tanto. Sia carne che pesce. Sembra quasi un “campo minato” nel senso buono della frase. Del resto però, si sa che se si prenota un hotel a San Benedetto del Tronto, si rischia di esagerare con il fritto di pesce. E se si prenota un  agriturismo ad Ascoli Piceno, si rischia di mangiare molta carne.

Forse l’equilibrio lo si trova in quelle località vicine intermedie, ovvero tra mare e montagna. Un esempio può essere la zona del maceratese dove ci sono delle strutture turistiche nelle quali si mangia molto bene perché hanno ristorante che cucina piatti regionali. Una possibilità potrebbe essere un  hotel a Macerata dove si hanno a disposizione vari tipi di soluzioni turistiche come la montagna e il mare a distanze brevi e dove ci si può sbizzarrire con le degustazioni che vanno dalla carne al pesce.

Tornando alla classica vacanza estiva al mare e prendendo in considerazione il territorio delle nostre parti, la Riviera delle Palme, possiamo considerare le molte possibilità di passare un periodo di ferie ottimale potendo mediare tra divertimento, cibo e salute. San Benedetto del Tronto ha una pista ciclabile che percorre tutta la costa fino a Cupra Marittima, passando per Grottammare. Il bello di questo tratto di strada ideale per la “promenade” è il panorama che lo circonda. si passeggia costeggiando il mare accompagnati dalle oltre 1200 palme e si ha la libertà di correre o andare in bici perché di spazio ce n’è a sufficienza per tutti.

Quindi, se riusciamo a crearci dei limiti democratici, siamo a cavallo. Dunque la psiche in vacanza si trasforma e viene fortemente influenzata dal pensiero che siamo a riposo e viene destabilizzata dall’ambiente esterno che abbiamo scelto per rilassarci.

Esso, se quello giusto, ci fa stare bene e amplifica le buone sensazioni. In conclusione cerchiamo di godere della vacanza, mangiare un pochino di più del solito ma fare un pò di movimento con entusiasmo e senza stancarci troppo. E se in ferie mangiamo di più, quando torniamo a casa, ci impegniamo a stare un pò attenti perché la cosa importante è essere coerenti. Se siamo in vacanza, dobbiamo stare bene!!