San Benedetto del Tronto si sviluppa sulla Riviera Adriatica definita anche Riviera delle Palme per la presenza di una passeggiata che va da San Benedetto a Cupra Marittima dove si possono osservare tredici varietà di Palme alte circa quindici metri. Questa cittadina ha anche una parte collinare, detta “San Benedetto Alta” dove c’è un torrione, Mastio della Rocca che domina la città che si sviluppa sul mare.

Questa città possiede un porto che è il più grande delle Marche e uno dei più grandi d’Italia.

Il suo lungomaOasi San Benedetto del Trontore permette di passeggiare, correre, andare in bici per molti chilometri dato che si estende fino a Grottammare per raggiungere Cupra Marittima. Vi sono molti hotel a San Benedetto del Tronto grazie al clima e al territorio, oltre che alle spiagge di sabbia che attirano una buona quantità di turismo dall’Italia ma anche dall’Europa ed in alcuni casi da paesi molto lontani. Dunque ricevuta la bandiera blu per il mare pulito e con i suoi locali notturni, con gli chalet e molto altro, San Benedetto è una città molto gettonata per il turismo e d’estate prende maggiormente vita. Verso Porto d’Ascoli vi sono centri commerciali come Decathlon per le scarpe, l’abbigliamento e l’attrezzatura sportiva, Porto Grande per fare spese di ogni genere e molti negozi. Al centro di della città è stata creata un’area pedonale per passeggiare liberamente e fare shopping. Inoltre San Benedetto ha un teatro comunale, il Concordia, l’Ospedale Civile, parchi verdi, centri sportivi. Vi sono anche chiese cattoliche come quella di Santa Maria della Marina, il Vescovado e la Chiesa di San Giuseppe.

Da questa città di mare si possono facilmente raggiungere le vicine città della costa sia di territorio marchigiano e dunque Grottammare, Cupra Marittima che d’Abruzzo come Martinsicuro, Alba Adriatica. Ma in una mezzora si può raggiungere Ascoli Piceno e altre cittadine dell’entroterra marchigiano della parte sud-est. Insomma la posizione del territorio è piuttosto strategica. Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più la buona fama della regione Marche e il turismo che prima si dirigeva verso la Toscana, la Puglia, la Sardegna negli ultimi anni si sta spostando verso questa bella regione. È consigliabile scegliere di passare le vacanze estive a San Benedetto del Tronto.

Altre città della Riviera delle Palme

Grottammare Cupra Marittima