La Regione Marche presenta un territorio variegato con monti, colline e mare.  Il capoluogo è Ancona, ma le città di particolare bellezza sono molte.

Le principali e più importanti sono Ancona, Ascoli Piceno, Recanati, Macerata, Urbino, Pesaro, Fabriano, Fermo, Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto.

Sono tutte legate alla natura, alcune possiedono  paesaggi collinari o montuosi, altre coste marine di grande bellezza.

Questa regione è ricca di cultura e storia. Ascoli Piceno, Urbino, la piccola Fermo, furono spesso  coinvolte in guerre contro popoli stranieri e concentrate su battaglie interne per la gestione del potere territoriale delle province. Oggi la regione Marche è una delle più virtuose d’Italia. Il tenore di vita è buono proprio grazie all’autonomia di una terra che ha presenza di campagne e colline e permette la produzione di ortaggi, frutta, vino, e le colture di allevamenti di bovini e suini. I  ritmi di vita sono quelli della provincia, meno frenetici rispetto a quelli delle grandi città. La popolazione, che supera di poco il milione e mezzo di abitanti, si moltiplica d’estate attirando molto turismo grazie ai magnifici luoghi di bellezza naturale, come la Riviera del Conero e la Riviera delle Palme e grazie alla storia di grandi poeti scrittori e pittori noti in tutto il mondo.

Infatti, questa regione ha dato i natali a grandi poeti, scrittori, pittori e artisti come Leopardi, il pittore Raffaello Sanzio, il musicista Gioacchino Rossini, l’Architetto Luigi Vanvitelli e molti altri. Belle e da visitare sono le città di Urbino, Recanati, Macerata e Ascoli Piceno che, oltre ad Ancona sono le maggiori per grandezza e storia. Il mare è premiato quasi tutti gli anni dalla bandiera blu perché bello e pulito.

Ci sono molte spiagge che vanno da San Benedetto del Tronto e Porto d’Ascoli, fino a Pesaro con le famose spiagge di Gabicce e Marotta. Molti sono i musei e le chiese di grande importanza storica. Questo territorio aveva stretti collegamenti e insediamenti della Chiesa Cattolica, una città rappresentativa su tutte è Loreto che ospita la Casa della Madonna.

Nella regione Marche sono presenti parchi Nazionali, nella parte sud della regione vi sono quello dei Monti Sibillini e quello del Gran Sasso e dei Monti della Laga, più verso il centro, vicino Macerata il Parco Nazionale della Gola Rossa e di Frasassi, famose sono le Grotte di Frasassi, verso la riviera c’è il Parco Naturale del Conero. Insomma la regione Marche è un vero e proprio luogo naturale con le cittadine sviluppate sui monti o vicino al mare e con le distese verdi di campagne ordinate e coltivate. Sempre più, negli ultimi anni è meta di turismo e si prevede una crescita costante per questa regione che non ha nulla da invidiare alla altre della bella Italia. Partendo da Pesaro-Urbino fino ad arrivare a San Benedetto del Tronto.

Altre località turistiche e d’interesse della Regione Marche