hotel-sanbenedettodeltronto.net

Chi l’ha detto che il clima incide sulle scelte della vacanza estiva?

Forse perché la località di mare viene scelta per andare in spiaggia? Sicuramente, se la pensiamo così, non stiamo sbagliando. Ma questa, però, è una definizione giusta se associata al week-end. Infatti, durante una settimana di vacanza estiva, anche se il clima non è dei migliori, sicuramente si colgono ore di sole o giornate intere di bel tempo.

La vacanza estiva se messa a confronto con quella invernale, vince sicuramente perché è la vacanza più importante dell’anno, quella per la quale si risparmia e si progetta. Ma la cosa interessante da sottolineare è che il clima non incide molto sulla scelta grazie ai servizi dei quali sono dotate le strutture alberghiere.  E c’è anche un altro dato interessante: le destinazioni sono sempre più maggiori  indipendentemente dalla stagione nella quale si vuole godere delle proprie ferie o vacanze annuali. La spiegazione è dunque concentrata sul fatto che le strutture turistiche, oggi, hanno molti servizi da offrire, tanto da rendere la vacanza molto più importante all’interno di essi piuttosto che all’esterno. Poi, ad esempio, se si decide di andare in un luogo di montagna, durante l’estate, ecco che non è importante il clima, perché si può stare in piscina quando piove e fare lunghe passeggiate quando c’è il sole.

Potremmo concludere proprio dicendo che la vacanza è troppo importante per rinunciarvi. Per questo non ci si ferma davanti ad un clima incerto. E se fa fresco per fare il bagno al mare, c’è la piscina all’interno dell’hotel.

Noi che siamo in questo bellissimo territorio della Riviera delle Palme sappiamo benissimo che la stagione estiva è la più importante per passare le ferie davanti al bel mare delle Marche e all’ora di pranzo, davanti ad una bella e profumata frittura di pesce. Qui a San Benedetto del Tronto è famoso il “brodetto di pesce”, forse più indicato per la sera.

Dunque la buona notizia è che il clima, anche se non troppo bello e, ovviamente, esclusi i casi di reale disagio o pericolo, non ostacola la vacanza che può essere vissuta con più alternative. Il nostro consiglio per essere certi di incontrare un buon clima, è prenotare al massimo un mese prima, non di più. In questo modo si può consultare il meteo del territorio.

Allora, buona vacanza a tutti!