La città di Grottammare si affaccia sul Mare Adriatico e sviluppa in pianura lungo la Riviera Adriatica e nella parte collinare medievale. È una cittadina molto bella sia da visitare che per villeggiare. Nella parte alta del territorio si può ammirare un panorama stupendo ammirando la costa, il mare, i lontani monti e, quando il clima è buono e il cielo terso, si possono vedere le coste della Croazia. Di sera è particolarmente affascinante mangiare in uno dei ristoranti del belvedere e guardare le luci del cielo e del mare, che tracciano il percorso della costa. Vi sono numerose chiese come quella di San Martino, la chiesa di Sant’Agostino, la Chiesa di Santa Maria ai Monti, la Chiesa di Santa Lucia.

Sia pur di dimensioni contenute Grottammare possiede campi sportivi per il calcio e il tennis, piscina comunale, pista di pattinaggio, pista ciclistica, Bocciodromo Comunale. Vi sono inoltre la stazione dei treni, teatro comunale, centri commerciali, locali notturni e svariati hotel e ristoranti che la caratterizzano come luogo soprattutto di villeggiatura. D’estate la popolazione raggiunge numeri di presenze talvolta addirittura triplice, rispetto all’inverno. Sempre nel periodo estivo vengono organizzati numerosi eventi musicali e teatrali. Il centro è dedicato ad area pedonale. La spiaggia di sabbia è ben organizzata. Vi sono molti hotel a Grottammare che durante i mesi centrali d’estate, luglio e agosto, sono pieni di turisti. Anche qui la posizione territoriale è strategica, infatti in pochi minuti si può raggiungere la città di Ascoli Piceno e la vicina San Benedetto del Tronto.La cittadina di Cupra Marittima si svolge sulla costa della Riviera Adriatica e ha una parte di territorio che sale la collina, Cupra Alta.

Grottammare Paese AltoLa sua posizione sul mare permette, soprattutto d’estate, grossi flussi di turismo attratti dalla possibilità di villeggiare in una cittadina poco caotica. Dall’aspetto grazioso, Cupra presenta un piccolo centro con scalinate e fontana, una piazza in travertino, un lungomare con pista ciclabile, una parte alta, Sant’Andrea con la Rocca, Marano e Boccabianca. La spiaggia di sabbia è ben organizzata con chalet e ristoranti che offrono un’ottima cucina di mare. Quasi senza sosta, la pista ciclabile ospita passeggiatori e sportivi che possono sbizzarrirsi sui 6 chilometri di percorrenza che congiungono alla pista ciclabile successiva di Grottammare. La posizione del territorio è strategica, infatti si può raggiungere la bellissima città di Ascoli Piceno in circa mezzora, ci si può internare per visitare le altre belle città storiche delle Marche come Offida, Fermo, la città panoramica di Ripa Transone e i molti altri paesi caratteristici collinari come Montefiore dell’Aso, Monterubbiano, Acquaviva Picena. Vi sono numerosi hotel a Cupra Marittima, premiata con la bandiera blu per il mare pulito. Essa si affianca ad altre cittadine marittime come a nord Pedaso e Porto San Giorgio e a sud Grottammare e San Benedetto del Tronto.

The city of Grottammare overlooking the Adriatic Sea and develops in plain along the Adriatic coast and in the medieval hill town . It ‘a very nice town to visit especially during the summer. In the upper part of the area you can admire a beautiful landscape and see the coast , the sea, and the distant mountains. When the weather is good and the sky clear, you can see the coast of Croatia. In the evening is particularly appealing eat at one of the restaurants of the lookout and watch the lights of the sky and the sea , which track the path of the coast.

There are numerous churches such as San Martino, the Church of Sant’Agostino, the Church of Santa Maria ai Monti , the Church of Santa Lucia Grottammare is a small town but it has sports fields for football and tennis , swimming pool, ice rink, track cycling , bowling hall, cinema, supermarket. There are also the motorway exit, the train station, the town theater , shopping centers, entertainment venues and hotels and restaurants that characterize Grottammare like a recreation area. In summer the attendance numbers can be sometimes even tripled , compared to winter.

Grottammare Paese AltoAlso in summer are organized numerous musical and theatrical events . The center is dedicated to the pedestrian area . The sandy beach is well organized .

There are many hotels in Grottammare during the middle months of the summer , July and August are full of tourists. Here too, the location of territory is strategic, in fact, in just a few minutes you can reach the city of Ascoli Piceno and the nearby San Benedetto del Tronto.

Altre città della Riviera delle Palme

San Benedetto del Tronto Cupra Marittima