La città di Grottammare si affaccia sul Mare Adriatico e sviluppa in pianura lungo la Riviera Adriatica e nella parte collinare medievale. È una cittadina molto bella sia da visitare che per villeggiare. Nella parte alta del territorio si può ammirare un panorama stupendo ammirando la costa, il mare, i lontani monti e, quando il clima è buono e il cielo terso, si possono vedere le coste della Croazia. Di sera è particolarmente affascinante mangiare in uno dei ristoranti del belvedere e guardare le luci del cielo e del mare, che tracciano il percorso della costa. Vi sono numerose chiese come quella di San Martino, la chiesa di Sant’Agostino, la Chiesa di Santa Maria ai Monti, la Chiesa di Santa Lucia.

Sia pur di dimensioni contenute Grottammare possiede campi sportivi per il calcio e il tennis, piscina comunale, pista di pattinaggio, pista ciclistica, Bocciodromo Comunale. Vi sono inoltre la stazione dei treni, teatro comunale, centri commerciali, locali notturni e svariati hotel e ristoranti che la caratterizzano come luogo soprattutto di villeggiatura. D’estate la popolazione raggiunge numeri di presenze talvolta addirittura triplice, rispetto all’inverno. Sempre nel periodo estivo vengono organizzati numerosi eventi musicali e teatrali. Il centro è dedicato ad area pedonale. La spiaggia di sabbia è ben organizzata. Vi sono molti hotel a Grottammare che durante i mesi centrali d’estate, luglio e agosto, sono pieni di turisti. Anche qui la posizione territoriale è strategica, infatti in pochi minuti si può raggiungere la città di Ascoli Piceno e la vicina San Benedetto del Tronto.La cittadina di Cupra Marittima si svolge sulla costa della Riviera Adriatica e ha una parte di territorio che sale la collina, Cupra Alta.

Grottammare Paese AltoLa sua posizione sul mare permette, soprattutto d’estate, grossi flussi di turismo attratti dalla possibilità di villeggiare in una cittadina poco caotica. Dall’aspetto grazioso, Cupra presenta un piccolo centro con scalinate e fontana, una piazza in travertino, un lungomare con pista ciclabile, una parte alta, Sant’Andrea con la Rocca, Marano e Boccabianca. La spiaggia di sabbia è ben organizzata con chalet e ristoranti che offrono un’ottima cucina di mare. Quasi senza sosta, la pista ciclabile ospita passeggiatori e sportivi che possono sbizzarrirsi sui 6 chilometri di percorrenza che congiungono alla pista ciclabile successiva di Grottammare. La posizione del territorio è strategica, infatti si può raggiungere la bellissima città di Ascoli Piceno in circa mezzora, ci si può internare per visitare le altre belle città storiche delle Marche come Offida, Fermo, la città panoramica di Ripa Transone e i molti altri paesi caratteristici collinari come Montefiore dell’Aso, Monterubbiano, Acquaviva Picena. Vi sono numerosi hotel a Cupra Marittima, premiata con la bandiera blu per il mare pulito. Essa si affianca ad altre cittadine marittime come a nord Pedaso e Porto San Giorgio e a sud Grottammare e San Benedetto del Tronto.

Altre città della Riviera delle Palme

San Benedetto del Tronto Cupra Marittima