Il centro storico di Monteprandone è  pronto per l’evento “Fermento Marchigiano“, il festival dedicato alle birre del territorio; bionde, scure, maltose, aromatiche, e rigorosamente artigianali, le bevande saranno accompagnate dalle tipicità della provincia ascolana.

Fermento Marchigiano non è dedicato solo alla birra, ma all’alta gastronomia in generaleafferma il sindacoi commercianti ed i ristoratori di Monteprandone sono stati invitati a mettere in tavola il loro lavoro per ridare “effervescenza” al territorio, in tutti i sensi.

L’evento si svolgerà dal 9 all’11 giugno, nelle piazze del centro storico; dodici birrifici di Marche e Abruzzo proporranno più di 40 birre artigianali, ognuna con il suo particolarissimo gusto: i rappresentati dei birrai hanno voluto precisare che le birre artigianali sono completamente diverse da quelle industriali; sarebbe come paragonare un Sauvignon ad un vino in cartone ma precisano anche che i prezzi saranno molto competitivi, in accordo allo spirito dell’evento: l’incontro, infatti, è innanzitutto un’occasione di divulgazione e promozione territoriale poco colpita dal sisma, ma questo ha provocato comunque disagi, anche nel settore turistico.

Ogni giorno si terrà un laboratorio di degustazione presso il Palazzo Parissi, sotto la guida di Luca Di Saverio (giudice al concorso Birra dell’anno). Il costo è di 3€, comprensivo di quattro assaggi di birra e quattro di cibo.

Altrettanto degni di nota sono i gelati alla birra: tre gusti sfiziosi, che esaltano sia la varietà bionda che quella scura e il mojito alla birra.

Per poter soggiornare durante l’evento vi consigliamo:

Bed and breakfast la Casa in Campagna

Hotel President a San Benedetto del Tronto

Hotel Ferrara a San Benedetto del Tronto

Hotel Calabresi a San Benedetto del Tronto

Hotel Doria a San Benedetto del Tronto