Perché scegliere San Benedetto del Tronto per le vacanze al mare 2017

 

L’inverno si prepara a lasciare il posto alla primavera. Nonostante la forte crisi siamo spinti a pensare alle vacanze dell’estate 2017.

Dove andare?

Riviera Adriatica, Costa Tirrenica, Sardegna, Corsica, Sicilia, Maldive, montagna…
Noi siamo di parte, fortemente sbilanciati per San Benedetto del Tronto!

E’ normale che pubblicizziamo le nostre terre, ma è anche vero che qui i motivi per venire in vacanza ce ne sono. Eccome se ce ne sono.

Ecco 10 motivi per venire a San Benedetto del Tronto per le vacanze

 

Bandiera Blu

Bandiera Blu 2016 San Benedetto del Tronto

La bandiera blu è un certificato di eccellenza dei lidi, ovviamente italiani, rilasciato dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale. Anche nell’anno 2016, dopo averlo già ricevuto precedentemente, San Benedetto del Tronto riceve la bandiera color mare scuro, un attestato che conferma che i lidi della Riviera delle Palme, assieme ai lidi di Grottammare e alle spiagge di Cupra Marittima, sono tra i più belli d’Italia.

 

 

Mare Poco Mosso

il mare calmo di San Benedetto del Tronto

Questo punto potrebbe sembrare un bollettino meteorologico, in realtà è una constatazione da parte di chiunque viene a passare le proprie vacanze estive in questo territorio. Se si chiede agli abitanti delle cittadine e dei paesi che si trovano lungo la Riviera Adriatica, la risposta è praticamente la stessa: qui  il mare d’estate è sempre balneabile.

 

Spiagge Organizzate

Una delle spiagge di San Benedetto del Tronto

Le spiagge sono ben attrezzate. Ma detto così sembra pubblicità. I lidi di San Benedetto sono veramente organizzati. Qui, come nella Romagna, ci sono stati dei sensibili sviluppi del turismo di mare e la competizione tra gli chalet è salita negli anni tanto da produrre dei vantaggi per i vacanzieri. Anche gli alberghi si sono messi in competizione acquistando delle porzioni di spiaggia per offrirle ai propri clienti. Dunque i spiaggia ci sono: Ristoranti – bar – servizi igienici – musica – biciclette – ping pong – campi da beach volley – campi da tennis – pista ciclabile che costeggia per chilometri la spiaggia

 

Tanti Servizi cittadini

Servizi della città di San Benedetto del Tronto

La città di San Benedetto del Tronto offre molti servizi. E’ praticamente un centro moderno sul mare. Ci sono autostrade, trasporti pubblici, centri commerciali, ristoranti, discoteche, hotel, piscina comunale, centri sportivi con campi da tennis, campi da calcetto e da calcio a 8 e calcio a 11. Ancora teatri, ospedale, chiese.

Inoltre c’è la Superstrada che porta ad Ascoli Piceno e il collegamento diretto all’Autostrada A14.

 

 

Stagione Teatrale Estiva

Stagione Teatrale San Benedetto del Tronto

Spettacoli, eventi teatrali, eventi all’aperto, musica. Tutto questo si svolge soprattutto d’estate perché la popolazione si triplica. Molti abitanti di città italiane anche grandi come Roma, Milano, Torino insomma da tutta Italia, hanno comprato appartamenti estivi nella Riviera Adriatica.

E la gente attrae la gente. Quando il posto nei mesi caldi si riempie di persone prende vita ed è uno spettacolo.

Per consultare il calendario eventi ecco un link utile: Calendario Eventi del Comune di San Benedetto del Tronto.

 

 Luoghi da visitare

Luoghi da visitare a San Benedetto del Tronto e nei dintorni

Molti i luoghi da visitare poco distanti da San Benedetto del Tronto. Basti pensare che a 20 minuti c’è la stupenda Ascoli Piceno, il “salotto d’Italia”. Verso nord ci sono luoghi dell’entroterra e paesi lungo la costa che vale la pena visitare: Grottammare con il paese alto, Cupra marittima anch’essa col paese alto, Porto San Giorgio, Fermo. Essendo, San Benedetto con la frazione di Porto D’Ascoli, l’ultima cittadina a sud delle marche, se si scende ci si trova in Abruzzo.

 

 

 

Cibo casereccio

Il mitico brodetto di pesce tipico di San Benedetto del Tronto

Il cibo marchigiano, per meglio dire la cucina marchigiana è conosciuta in tutta Italia e nel mondo. Famose sono le olive all’ascolana, il brodetto di pesce alla sambenedettese, le lasagne ascolane, le tagliatelle fritte, la carne della mucca marchigiana, il pesce dell’Adriatico. Insomma la cucina è davvero ottima ed è possibile annoverarla tra la casereccia e tra l’elegante perché c’è molta varietà di piatti. In tutta la regione si possono trovare piatti tipici di cacciagione e di mare. Mangiar bene è garantito.

 

 

 

Passeggiate

Passeggio di San Benedetto del Tronto

La città di San Benedetto ha una pista ciclabile lunga alcuni chilometri che parte da porto D’Ascoli e arriva a Cupra Marittima. Forse nei prossimi anni si riuscirà a creare anche il collegamento con Pedase, Marina di Altidona, ma già si tratta di molti chilometri da percorrere sia passeggiando, correndo, andando in bicicletta.

 

 

 

9. Lungomare

Lungomare di San Benedetto del Tronto

Sul lungomare si potrebbe dire che è esclusivo. Le palme lo colorano assieme al mare. Il sole d’estate aggiunge luce e giallo. Persone che camminano, corrono, vanno in bici, coi pattini. Ristoranti che profondono i profumi del cibo cotto, gli chalet che mettono musica. Il lungomare di San Benedetto del Tronto è ideale per tutte le età. Recentemente è stato rinnovato ed è un piacere percorrerlo in su e in giù.

 

 

10. Qualità e Prezzo

La qualità e il prezzo a San Benedetto del Tronto

Si parla spesso di vacanze in Toscana, nel Salento, nella Riviera Romagnola. Ma delle Marche come destinazione estiva, non molto. Però, chi viene una volta, vuole tornare. In realtà c’è poca pubblicità del territorio ma gli antichi Piceni e Romani, avevano scelto queste zone per vivere, per coltivare, anche per produrre vino. Il mare è un elemento fondamentale e la montagna è vicina. Quindi della bellezza del territorio marchigiano non si discute. Ma del prezzo? Beh, neanche. Se si fa una ricerca nel web e si confrontano i prezzi, i nostri sono molto competitivi e in molti casi più bassi della concorrenza toscana o salentina. Per amare le Marche bisogna viverle.