Appartamento o stanza d’albergo?

Dove andiamo? In appartamento o in hotel?

I modi di affrontare la vacanza sono cambiati. E anche le abitudini. Oltre agli orari di lavoro, alle ferie, alla libertà delle famiglie non più numerose come prima e quindi senza nonni che badano ai figli. Cosa sta cambiando dalle ferie di molti anni fa e dalle vacanze estive dei giorni nostri?

Molti anni fa in casa si trovavano nonni, genitori, figli e a volte anche nipotini. Questo significa 4 generazioni di persone diverse che andavano o provavano ad andare d’accordo. Nel periodo estivo per le giovani coppie era importante spostarsi qualche giorno per stare un pò in dolce e piacevole solitudine. Lontano dalla famiglia numerosa.

L’affitto di una casa al mare era di grande importanza e stare coi piccoli al mare ricaricava per l’invernata. Andare in hotel era costoso e comportava molto più lavoro soprattutto per le mamme che dovevano seguire i figli a destra e a sinistra per le hall degli hotel con la paura che rompessero qualcosa o che si perdessero in qualche piano dell’hotel scelto.  Andare in una casa in affitto, permetteva di lasciare i piccoli a scorrazzare tra le stanze, i cortili e i prati circostanti la proprietà e rilassarsi maggiormente.

Oggi la crisi ci ha resi più poveri e le famiglie con stipendi non importanti sono spesso costrette a scegliere di prendere una casa in affitto a causa del budget ridotto. E poi c’è sempre il discorso della comodità dell’appartamento.

La scelta di un immobile in locazione estiva può essere quindi e soprattutto di natura economica. Il pernottamento in stanza di hotel è diventata puramente una preferenza a seconda di come è fatto l’individuo e il nucleo familiare che fa la scelta.

 

Tra San Benedetto del Tronto e Grottammare per non parlare di Cupra Marittima, c’è un buon tenore di vita o almeno si mantiene un giusto equilibrio e i soldi girano ancora. Ma le abitudini cambiano. Questo no vuol dire che peggiorano.

Ci sono persone alle quali piace il camper e non lo cambierebbero con niente. Altre che vogliono rilassarsi in hotel e un altro tipo di vacanza non piace. Insomma ognuno faccia le vacanze che preferisce o che può.

Leggi anche: /affitti estivi e vacanze le tendenze che cambiano tra hotel e appartamento