L’inverno è alle spalle ed è entrata la primavera. Relativamente al clima, il 2018 è stato un anno abbastanza nella norma, si potrebbe anche definire con stagioni equilibrate. Il 2019 è partito più deciso con nevicate consistenti anche qui nelle Marche, ma la loro permanenza, fortunatamente, non è stata lunga. E le vacanze in Riviera tornano in mente

cof

Il primo sole e i primi segnali di bel tempo già da febbraio ci hanno incoraggiato a pensare alle vacanze estive! Con orgoglio possiamo confermare che la città di San Benedetto del Tronto è stata una delle più cercate in Italia per la destinazione vacanze al mare.

Sicuramente la sua posizione più o meno centrale, favorisce turismo da nord e sud, oltre che dalla capitale e dalle città limitrofe a Roma, tuttavia ogni anno San Benedetto riconferma il suo pubblico di appassionati e riesce di tanto in tanto anche a fare dei numeri invidiabili.

Noi siamo orgogliosi di vivere nelle Marche, regione stupenda con mare, montagna e colline, dove il cibo per la maggior parte è ancora genuino e al giorno d’oggi non è poco.

Arrivano le prime prenotazioni…

Abbiamo voluto scrivere un articolo sulle prenotazioni perché questa azione che sembra semplice, di pochi minuti, dietro ha una preparazione lunga ed elaborata e scoprire alcune curiosità fa sorridere e pensare che nelle diversità siamo un pò tutti uguali.

Veniamo al punto. Relativamente alla prenotazione di una vacanza al mare, le persone in genere si ritagliano del tempo per cercare un hotel o bed and breakfast che abbia delle caratteristiche che soddisfano le esigenze proprie e degli amici o partner o familiari. Ed è bello vedere con quale altruismo si fanno richieste di disponibilità.

Ad esempio ci sono mamme che chiedono se in spiaggia c’è un’area per i bimbi, se l’aria condizionata è in tutti gli ambienti, se si possono scaldare le pappe nei ristoranti degli hotel o se ci sono dei frigo nelle camere per mantenere cibi per i piccoli.

Ci sono mogli che chiedono se ci sono impianti sportivi per i mariti che vogliono giocare a tennis, calcetto e così via.

I mariti, invece, sono più diretti e chiedono disponibilità e prezzi dei soggiorni completi di tutto, perché non vogliono avere cattive sorprese alla cassa.

Un’altra particolarità riguarda il modo in cui si chiede disponibilità. Se si ha molto interesse il testo delle email o messaggi è molto morbido. Se si sta facendo un giro di richieste per selezionare poi l’hotel, allora c’è più distacco.

L’aspetto più simpatico ancora è l’insicurezza delle persone dopo aver prenotato, non a caso da alcuni “players” del settore turistico, è stata introdotta la possibilità di cancellazione. Infatti, dopo aver chiuso la contrattazione, capita di ricevere richieste che erano sfuggite ai clienti durante la richiesta. Sembra che un cliente, dopo aver mandato la caparra, cominci a sentirsi nel luogo della vacanza. E’ quasi come se già vivesse nel luogo di destinazione.

Gli stranieri a differenza degli italiani, sono molto più formali. L’italiano familiarizza e crea un rapporto amicale da subito perché sente vicino l’albergatore che lo ospiterà, anche se non avrà mai occasione di incontrarlo e scambiarci due chiacchiere. Lo straniero, invece, rimane più distaccato, potremmo dire più rispettoso, anche se alla fine se si mantengono le distanze durante un soggiorno estivo, non si vive la vacanza appieno.

Le richieste degli stranieri, oltre ad essere “fredde”, sono buffe per il fatto che (quasi tutte) vengono copiate ed incollate da Google Translator per paura di fare degli errori, anche da chi conosce la lingua italiana.

Una ultima e simpatica caratteristica nelle richieste di prenotazione è la ripetizione delle frasi. Ad esempio qualcuno scrive se la spiaggia è a poca distanza dall’hotel o se c’è un centro commerciale o ancora quanto dista il centro e queste domande le ripete anche al telefono e prima di inviare la caparra.

Insomma, noi siamo contenti di ricevere le prime email di richiesta di disponibilità. E di sorridere tanto.

Se anche tu vuoi inviarci una richiesta di disponibilità per un hotel di San Benedetto del Tronto, compila il form in alto a destra o vai direttamente alla paginaContatti