Amate i piccoli borghi e la cucina tradizionale regionale? Non potete assolutamente perdere Ciborghi: Il Festival del cibo dei borghi più belli d’Italia dal 13 al 17 luglio ad Offida in provincia di Ascoli Piceno. L’evento, arrivato alla quarta edizione, è organizzato dal Comune, dalla Cooperativa Oikos e dall’ Associazione dei Borghi più Belli d’Italia, che vede protagonista per dieci giorni i prodotti tipici e le ricette tradizionali di 20 bellissimi borghi italiani.

Offida, nella storica cornice della piazza principale,dalle ore 18 si trasformerà in gustosi percorsi, attraverso uno stuzzicante itinerario fatto di laboratori, degustazioni, visite guidate, spettacoli a tema, conferenze ma,  soprattutto, l’ottima cucina tipica di ogni regione italiana.4d6f4d_d6c06e5b415242279afa2ffd5bf464b3-mv2

Offida, uno dei borghi più belli d’Italiaè racchiuso all’interno delle antiche Mura Castellane (sec. XII), punto di partenza di un itinerario ideale tra le vie e le piazze del paese, un percorso lungo il quale si trovano monumenti di grande valore storico, artistico ed architettonico, testimonianza di un illustre passato, il Palazzo Comunale, un elegante edificio risalente ai secoli XI-XII che ancora oggi rappresenta il cuore della vita amministrativa di Offida. All’interno del Palazzo Comunale si trova il Teatro Serpente Aureo, un vero gioiello di concezione barocca di tipo a boccascena o, come comunemente si suole dire, all’italiana, con schema a “ferro di cavallo”.

Il monumento più importante di Offida è rappresentato dalla Chiesa di Santa Maria della Rocca, ricostruita nel 1330 su una chiesina dell’XI secolo.

Appuntamento dal 13 al 17 Luglio dalle ore 18 in poi……si mangia!!

I cuochi di Ciborghi vi aspettano presso “Piazza del Popolo di Offida”.

Durante il periodo della manifestazione potete soggiornare presso i migliori Hotel della Riviera Adriatica.